Tutto ciò che c’è da sapere sulla TECAR Terapia

Cos’è la TECAR Terapia?

TECAR (trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una terapia fisica particolarmente efficace nell’eliminazione del dolore e dell’infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale. In particolare si tratta di una tecnologia che utilizza la radiofrequenza per riattivare i meccanismi autoriparatori che già si trovano nel nostro organismo.

Si tratta quindi di un ausilio che risulta utile non solo in diversi ambiti della medicina quali terapia del dolore, medicina dello sport, medicina vascolare, medicina estetica, ortopedia, reumatologia, chirurgia ecc… ma anche in fase di prevenzione, per mantenersi in forma o per impedire l’insorgere di piccoli disturbi e inestetismi.

Che differenza c’è tra la Tecarterapia e gli ultrasuoni?

La tecar è una tecnologia in grado di stimolare la riattivazione del sistema emo-linfatico dall’interno, accelerando i naturali processi autoriparativi. Ho subito un intervento chirurgico e sono portatore di una protesi metallica interna. L’ultrasuono invece è uno strumento fisioterapico che agisce sul tessuto biologico mobilizzando i liquidi attraverso un movimento meccanico a frequenza elevata. Agisce dall’esterno verso l’interno dei tessuti.

Quando è utile sottoporsi a TECAR?

E’ indicata nel trattamento delle patologie articolari e muscolari.
Viene pertanto utilizzata in caso di:

  • Problemi muscolari (contratture,stiramenti,strappi);
  • Lesioni o infiammazioni a livello di tendini o legamenti;
  • Distorsioni;
  • Edemi;
  • Borsiti;
  • Problemi della colonna vertebrale (cervicalgie,dorsalgie,lombalgie,cervicobrachialgie,lombosciatalgie);
  • Lesioni dei menischi;
  • Fascite plantare;
  • Pubalgia;
  • Riabilitazione post-operatoria.

Inoltre è particolarmente indicata per chi pratica sport agonistici. Si tratta in ogni caso di una tecnologia adatta per le persone di tutte le età e per il trattamento di molte patologie tra cui quelle sopra elencate.

L’utilizzo della Tecarterapia risulta utile solo agli sportivi?

No, i protocolli applicativi della Tecar si sono sviluppati nel mondo dello sport professionistico per rispondere alla necessità di rimettere in forma gli atleti nel minor tempo possibile. Oggi viene utilizzata anche al di fuori dell’ambito sportivo integrata nel trattamento di numerose patologie e in fase di prevenzione.

Posso arrivare ad una cura definitiva o devo continuare a fare sempre sedute di TECAR?

I trattamenti con la Tecar si declinano in:

  • trattamento antinfiammatorio localizzato
  • trattamento curativo intensivo
  • trattamento di prevenzione e manteniment

Sarà il medico prima e il fisioterapista poi a valutare che itinerario terapeutico è consigliabile.

Quante sedute di trattamento Tecar ci vogliono per vedere dei risultati?

Dipende tutto dalla diagnosi e del terapista. La tecnologia Tecar induce una riattivazione localizzata del sistema emolinfatico che potenzia gli effetti terapeutici ricercati dalla terapia manuale. Se la diagnosi è corretta e il terapista adotta un protocollo adeguato si potrà notare un sensibile beneficio fin dalla prima seduta.

Quanti trattamenti di Tecarterapia alla settimana si possono effettuare?

Sedute di terapia manuale con l’ausilio della Tecar possono essere effettuate anche più volte al giorno se necessario, non esistono controindicazioni segnalate. Una volta effettuata la diagnosi saranno il medico prima e il terapista poi a definire l’itinerario terapeutico più adatto anche sulla base delle esigenze e della disponibilità del paziente.

Quanto dura una sessione di Tecarterapia ?

Dipende dal tempo che ha a disposizione il paziente e dalla situazione clinica. Sono state formulate tre declinazioni di trattamento che vanno dai 10-20 minuti circa per un trattamento antinfiammatorio localizzato, ai 30/40 minuti per un trattamento curativo intensivo, fino ai 60 minuti e oltre per un trattamento di prevenzione e mantenimento.

È doloroso sottoporsi ad un trattamento di Tecarterapia ?

No, non è doloroso, al contrario. La Tecar inducendo un incremento localizzato del microcircolo permette di agire anche su traumi in fase acuta alleviando sensibilmente l’algia e il gonfiore localizzato. E’ un’esperienza estremamente piacevole.

Ci sono delle controindicazioni alla Tecarterapia ?

Non ci sono effetti collaterali o vere controindicazioni proprio perché la tecarterapia consiste nella generazione di energia biocompatibile. Le uniche controindicazioni segnalate sono:

  • donne in gravidanza;
  • pazienti portatori di pacemaker e portatori di dispenser elettronici di farmaci.

 

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento