Colpo di frusta: un consiglio da osteopata

La ferita da colpo di frusta è generalmente definita come lesione alla colonna cervicale. Essa si presenta quando il corpo subisce un improvviso cambiamento di velocità, facendo sì che la testa si “frusta” lontano dal resto del corpo. Le conseguenze del colpo di frusta possono variare da poco a nessun dolore, alla distorsione e alla frattura della colonna vertebrale cervicale.

 

Perché vedere un osteopata dopo una ferita da colpo di frusta?

Se la lesione è grave, per prima cosa si raccomanda di recarsi in ospedale. Le immagini e i referti ottenuti saranno molto utili anche per l’osteopata. Infatti, durante una ferita da colpo di frusta, l’onda d’urto si propaga molto al di là del rachide cervicale e lascia una traccia lungo tutta la colonna vertebrale, dal cranio fino all’osso della coda.

 

Il colpo di frusta è molto noto tra gli osteopati. Essi lo cercano quasi sistematicamente nel corso di una sessione attraverso un’attenta analisi del cranio, della colonna vertebrale e del bacino, elementi essenziali per un osteopata. Durante una ferita da colpo di frusta, il cranio (principalmente l’occipite) e il bacino (prevalentemente il sacro) si bloccano a causa dell’improvviso cambio di velocità. Di conseguenza, la dura madre (struttura anatomica che protegge il cervello e il midollo spinale) si irrigidisce e influenza il sistema nervoso centrale. Questo è il motivo per cui i pazienti possono presentare sintomi neurologici.
In primo luogo, l’osteopata si assicurerà che queste strutture siano in grado di muoversi liberamente. Lavorerà poi su altre aree del corpo, a seconda del singolo paziente.

 

È importante però essere consapevoli che anche una semplice caduta può causare il colpo di frusta. Questo perché in questo caso il paziente può non presentare sintomi evidenti e di conseguenza passare inosservata la reale ferita da un punto di vista osteopatico. Con il passare del tempo questa piccola caduta può venire dimenticata mentre il colpo di frusta inizierà a manifestarsi sotto forma di dolori cronici, dolore al collo, mal di testa ricorrenti, lombalgia, ecc. Il colpo di frusta può quindi esprimersi molto tempo dopo rispetto al momento in cui l’incidente si è verificato.

 

Come prevenire il colpo di frusta?

La ferita da colpo di frusta si presenta principalmente durante un incidente che per definizione è imprevedibile. Risulta dunque difficile prevenire l’insorgenza della ferita. Tuttavia, nel momento in cui si verifica un incidente, si raccomanda di vedere un osteopata anche se il trauma fisico sembra minore e non si percepiscono sintomi apparenti. Il corpo è molto abile nell’evitare di provare dolore anche per lunghi periodi di tempo! Meglio intervenire preventivamente, prima che il colpo di frusta si insedi nel corpo e porti a dolori cronici e disturbi funzionali.

 

Colpo di frusta: un consiglio da osteopata

Se il trauma fisico che porta alla comparsa della ferita da colpo di frusta è grave e dolori e sintomi sono molto acuti, si raccomanda di andare in ospedale. I referti ottenuti saranno utili anche per l’osteopata. Mentre aspetti il ​​tuo appuntamento, puoi provare a riscaldare l’area per alleviare un po ‘di dolore. Se ti è doloroso muovere il collo può essere indicato per te indossare un tutore per collo per determinati compiti che richiedono un certo sforzo.
Ma soprattutto, riposa bene!

 

I metodi di trattamento per il colpo di frusta

Alcuni metodi per trattare la ferita da “colpo di frusta” possono essere:

  • massaggio delicato del tessuto
    L’osteopata utilizza la pressione e l’attrito diretti per cercare di rilasciare la tensione nei tessuti molli (legamenti, tendini, muscoli).
  • terapia a caldo
    Usando il calore, il fisioterapista cerca di ottenere più sangue nell’area interessata in quanto un aumento del flusso sanguigno consente l’apporto di più ossigeno e sostanze nutritive a quell’area. Il sangue è anche necessario per rimuovere i sottoprodotti di scarto creati dagli spasmi muscolari e aiuta anche la guarigione;
  • mobilitazione articolare per allentare le articolazioni rigide;
  • esercizio per incoraggiare flessibilità, forza e buona postura.

 

Esercizi ROM, esercizi isometrici, resistenza posturale e potenziamento a basso carico;

  • programmi di riqualificazione della muscolatura del collo e della propriocezione.
  • rilascio miofasciale per alleviare il dolore;
  • istruzione sull’infortunio.

 

Per riassumere brevemente quanto appena letto, il colpo di frusta è quindi una lesione alla colonna cervicale che si verifica principalmente a causa di un incidente stradale ma anche a causa di una semplice caduta. Risulta difficile prevenire l’insorgenza di questa ferita a causa dell’imprevedibilità degli eventi che la causano; il consiglio più importante è quindi quello di andare in ospedale e/o da un osteopata subito dopo che l’evento è accaduto anche se non si avvertono sintomi evidenti in quanto i sintomi possono presentarsi anche molto tempo dopo l’incidente e in forma più invalidante. L’osteopata saprà fare un’attenta analisi della vostra situazione e indicherà il trattamento più adeguato tra quelli visti precedentemente.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

1Commento

Inserisci un commento