Post-Patologie Neurologiche Riabilitazione Ferrara

Mi trovi al PoliAmbulatorio AestheMedica di Ferrara.
Mi trovi inoltre ai centri Idrokinetik di Ferrara e Occhiobello.
Mi trovi anche al Centro Reab di Argenta.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, lasciami una mail nella casella di posta. Ti risponderò il prima possibile.

Se stai cercando uno specialista in riabilitazione post patologia neurologica a Ferrara, la dottoressa Gianisella è il medico professionista che fa per te. I suoi protocolli sono corrispondenti e relativi alle più aggiornate, recenti e di maggior rilevanza linee guida clinico-scientifiche. Ma prima di contattarla, capiamo chi è il fisiatra e come può aiutarti nella guarigione dei tuoi problemi fisici.

La riabilitazione neurologica consiste nel ripristino di funzioni e capacità di persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite dal sistema nervoso o da traumi.

 

Lo scopo della riabilitazione è di ridurre il più possibile le disabilità e favorire il recupero e il mantenimento delle funzioni motorie e sensitive in patologie acute o croniche.

Per conseguire tale scopo, la riabilitazione si avvale dell’utilizzo di ausili e ortesi ma anche di specifiche attività e tecniche neuromotorie: esercizi propriocettivo-sensitivi ( es. Esercizio Terapeutico Conoscitivo) ed esercizi di stimolazione del reclutamento muscolare (ad es. Facilitazioni Neurocinetiche Progressive).

 

Di quali patologie si occupa?

 

I problemi più frequenti per i quali si ricorre alla riabilitazione neurologica riguardano: alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento, perdita dell’indipendenza funzionale e problemi concomitanti quali incontinenza, disfagia e compromissione delle funzioni cognitive e della sfera della comunicazione.
In generale il processo riabilitativo viene intrapreso per il trattamento di patologie acute, tra cui ad esempio emiplegie, lesioni dei nervi periferici, e croniche come il Parkinson e patologie demielinizzanti.

 

Programmi riabilitativi

 

I programmi riabilitativi neurologici possono comprendere diverse aree e dimensioni:

  • recupero delle abilità di vita quotidiana;
  • rieducazione delle menomazioni respiratorie e senso-motorie (recupero della capacità motoria e della capacità di comprendere l’ambiente circostante);
  • rieducazione dei disturbi di deglutizione (trattamento della disfagia);
  • rieducazione delle menomazioni vescico-sfinteriche (ad es.gestione dell’incontinenza e rieducazione intestinale);
  • rieducazione delle competenze cognitivo-comportamentali (trattamento dei disturbi del comportamento, disorientamento spazio-temporale, deficit delle funzioni di attenzione e memoria);
  • rieducazione dei disturbi della competenza comunicativa (recupero del linguaggio e della capacità di comprendere, interagire, leggere e scrivere);
  • percorsi per la diagnosi e il trattamento della spasticità;
  • prescrizione, fornitura e istruzione per uso degli ausili (le migliori soluzioni personalizzate);
  • reinserimento sociale e lavorativo.

 

Che specialista chiamare a Ferrara

 

La Dottoressa Gianisella nutre di una formazione solida in questo campo. Inoltre, la sua continua formazione le permette di restare sempre aggiornata sulle ultime tecniche e trattamenti per i suoi pazienti, per poter curarli in modo più rapido ed efficace.

Come Posso Aiutarti?

Ogni trauma ha una causa diversa. Raccontandomi cosa ti è successo, risolveremo il Tuo problema con la terapia adeguata.
Cliccando su uno dei bottoni sottostanti, riceverai unti a consulenza gratuita via telefono.
Dolore protratto nel tempo.
Prescrizione Medica di Cure.
Incidente.
Operazione Chirurgica.

Raccontami il tuo problema..
Lo risolveremo insieme!

Mi trovi al PoliAmbulatorio AestheMedica di Ferrara.
Mi trovi inoltre ai centri Idrokinetik di Ferrara e Occhiobello.
Mi trovi anche al Centro Reab di Argenta.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, lasciami una mail nella casella di posta. Ti risponderò il prima possibile.

Pensi che il tuo corpo ne abbia bisogno?