04 Mar Colpo di frusta: cause e sintomi
Ogni evento che sottopone il corpo ad un improvviso cambio di velocità può potenzialmente causare una ferita da colpo di frusta. La situazione alla base della comparsa di questa ferita più frequente è l’incidente stradale. Tuttavia, il colpo di frusta può anche essere causato da una semplice caduta, spinte, un passo sbagliato durante un’attività sportiva, alcune corse in topless, bungee jumping ecc.
Colpo di frusta: cause e sintomi
I sintomi variano da un individuo all’altro in base a come è successo lo shock. Se non si è in grado di prevedere un impatto improvviso, ad esempio durante un incidente stradale, il sistema muscolare non avrà il tempo di contrarsi in tempo per proteggere le strutture sottostanti come la colonna vertebrale. D’altra parte, invece, se un individuo si aspetta l’impatto dell’evento sul corpo allora il tipo di evento non fa una grande differenza nella portata del danno.
Il dolore al collo, tuttavia, è tipico di una ferita da colpo di frusta. Il dolore può comparire subito dopo l’impatto o qualche ora dopo; altre volte, invece, alcune persone sentono i sintomi giorni, settimane o addirittura mesi dopo!
Altri sintomi legati al colpo di frusta sono:
- Mal di testa (che spesso parte dalla base del cranio, continuando verso la parte anteriore della testa);
- Vertigini e nausea;
- Sensazione di stordimento (avevi scritto headness pesante);
- Formicolio;
- Dolori alle mascelle;
- Dolore alla spalla;
- Affaticamento, sonnolenza;
- Mal di schiena lombare;
- Problemi di udito e visione;
- Disturbi del sonno.
Per vedere i principali metodi di trattamento del colpo di frusta con osteopatia, clicca qui.
Nessun Commento