Trattamento Fascite Plantare e Sperone Calcaneare

La fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare che è una guaina di tessuto connettivo fibroso che unisce la tuberpsità calcaneare alle teste metatarsali. Il punto maggiormente sollecitato della fascia plantare è l’inserzione sul calcagno dove può formarsi una calcificazione (sperone calcaneare).

La sintomatologia della fascite plantare è caratterizzata da dolore acuto e intenso al mattino (difficoltà ad appoggiare il piede a terrazzando si scende dal letto),che si riduce dopo alcuni passi per poi riacutizzarsi durante la giornata

E’ una patologia frequente negli sportivi, nei soggetti che utilizzano scarpe antinfortunistiche,nelle persone sovrappeso o con piedi cavi o piatti.

Tra le cause di spina calcaneare:microtraumatismicausati da calzature inadeguate,deambulazione scorretta, cause reumatiche e deformità dei piedi (piede cavo).

Per la diagnosi è fondamentale la clinica eventualmente associata ad esami strumentali quali RX per lo sperone calcaneare,ecografia e RMN per la fascite plantare.

E’ consigliabile il riposo da attività sportiva e l’utilizzo di calzature adeguate associate a plantari.

E’ importante rivolgersi ad uno specialista che prescriva un percorse di cure:TECARTERAPIA,ONDE D’URTO e mesoterapia antalgica sono le terapie più efficaci per queste patologie, associate ad esercizi di stretching della muscolatura posteriore della gamba che risulta essere spesso contratta in queste patologie.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento