Osteopatia e Mal di Testa: 4 tecniche per darti sollievo

Molto spesso i pazienti che visito soffrono di mal di testa: le cause di questo male possono essere molteplici. Una di queste cause può essere un aumento della tensione dei muscoli del collo, che quindi comprime i nervi lasciando la parte superiore del collo per fornire la testa (cervicogenesi o tensione mal di testa). Un altra causa può essere la congestione nei seni (mal di testa sinusale) e spasming delle navi e dei nervi all’interno del cranio causano emicranie.

Non è chiaro come le emicranie si sviluppino. Molto spesso sembrano essere causate da diversi fattori nelle persone: cioccolato, esercizio fisico, caffè, alcol, viaggi e ormoni sono solo alcuni dei fattori scatenanti, oltre a quelli di carattere fisico elencati prima.

Gli osteopati sono abili a diagnosticare il tipo di mal di testa o emicrania che il paziente sta vivendo e, se del caso, usano un numero di tecniche per alleviare i sintomi. Ritengo che il trattamento osteopatico sia un intervento facile e tempestivo per abortire i sintomi della cefalea e migliorare il benessere del paziente. Io uso una varietà di tecniche, tra cui massaggio cervicale dei tessuti molli, decompressione occipitale e svolgimento miofasciale. Vediamone insieme alcuni.

1. La decompressione occipitale

La decompressione occipitale comporta l’uso dei polpastrelli per allungare manualmente i tessuti paraspinali alla base dell’occipite (osso nella parte posteriore della testa nella parte superiore del collo); funziona bene nella mia esperienza di abortire mal di testa. Insegno ai pazienti di usare un asciugamano arrotolato dietro al collo per eseguire la decompressione occipitale a casa, il che aiuta a prevenire ulteriori mal di testa.

2. Il Massaggio Cervicale

Il massaggio cervicale dei tessuti molli dei tessuti paraspinali del collo aiuta ad alleviare gli spasmi di mal di testa da tensione.

3. Manipolazione Spinale

L‘Osteopata può creare piccoli rilasci articolari per alleviare la tensione muscolare, aiutare la colonna vertebrale a muoversi in modo più segmentato e alleviare il dolore.

4. Lo svolgimento miofasciale

Lo svolgimento miofasciale è una tecnica che avvolge letteralmente i tessuti che incastrano i muscoli nello spasmo.

 

La Dottoressa Gianisella nutre di una formazione solida nel campo della fisiatria, medicina fisica e riabilitazione. Prenota un appuntamento a Ferrara. Inoltre, la sua continua formazione le permette di restare sempre aggiornata sulle ultime tecniche e trattamenti per i suoi pazienti, per poter curarli in modo più rapido ed efficace.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento