Come ridurre il dolore alla spalla senza intervento chirurgico

Il dolore alla spalla è uno dei più temuti da tutti gli adulti. Può insorgere in un momento delicato, in cui ci serve recuperare in breve tempo, per poter tornare attivi. Ovviamente questo è possibile con alcuni limiti: dipende tutto dalla causa, alla spalla del singolo paziente. E’ d’obbligo un consulto dal proprio medico, per discutere insieme la terapia adeguata. Possiamo comunque delineare le terapie che non richiedono intervento.

Farmaci

Una delle soluzioni meno “naturali”, ma a volte inevitabile. Fra questi citiamo i FANS (antinfiammatori) e corticosteroidi (cortisone).

Iniezioni

La mesoterapia antalgica è un ottimo rimedio per alleviare il dolore. Se il dolore e molto acuto si posso effettuare infiltrazioni di cortisone. Altro rimedio può essere l’infiltrazione di acido ialuronico (una sostanza già normalmente presente nel nostro corpo), molto utile in caso di problemi artrosici.

Esercizio

L’obiettivo principale non è sviluppare la muscolatura, bensì migliorare la resistenza e flessibilità delle articolazioni (e ovviamente anche dei muscoli). Se fatto seguendo un programma ben definito, può aiutare a migliorare il movimento, ridurre l’affaticamento e dare una sensazione di “sollievo”.

Terapie del caldo/del freddo

Il fisioterapista di fiducia collabora con il paziente per creare un programma idoneo alla problematica, alternando il caldo ed il freddo. La Tecar può essere molto utile come terapia strumentale di supporto.
Tecniche innovative come l’idrokinesiterapia possono essere d’aiuto in questo senso.

Riposo

Generalmente, viene indicato di fare qualche giorno di riposo, specie se le attività svolte normalmente mettono particolarmente sotto sforzo la spalla. Ciò non vuol dire che si debba stare tutto il giorno sul divano, anzi: certe posizioni immobili non fanno altro che peggiorare lo stato del trauma! Un lieve movimento, camminare, spostare oggetti leggeri, favorisce la circolazione ed evita l’irrigidimento della muscolatura.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento