Post-Patologie Neurologiche Riabilitazione Ferrara

Mi trovi ai centri Idrokinetik di Ferrara e Occhiobello, e al Poliambulatorio Ellegierre a Ferrara.
Mi trovi anche al Centro Reab di Argenta.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, lasciami una mail nella casella di posta. Ti risponderò il prima possibile.

Se stai cercando uno specialista in riabilitazione post patologia neurologica a Ferrara, la dottoressa Gianisella è il medico professionista che fa per te. I suoi protocolli sono corrispondenti e relativi alle più aggiornate, recenti e di maggior rilevanza linee guida clinico-scientifiche. Ma prima di contattarla, capiamo chi è il fisiatra e come può aiutarti nella guarigione dei tuoi problemi fisici.

La riabilitazione neurologica consiste nel ripristino di funzioni e capacità di persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite dal sistema nervoso o da traumi.

 

Lo scopo della riabilitazione è di ridurre il più possibile le disabilità e favorire il recupero e il mantenimento delle funzioni motorie e sensitive in patologie acute o croniche.

Per conseguire tale scopo, la riabilitazione si avvale dell’utilizzo di ausili e ortesi ma anche di specifiche attività e tecniche neuromotorie: esercizi propriocettivo-sensitivi ( es. Esercizio Terapeutico Conoscitivo) ed esercizi di stimolazione del reclutamento muscolare (ad es. Facilitazioni Neurocinetiche Progressive).

 

Di quali patologie si occupa?

 

I problemi più frequenti per i quali si ricorre alla riabilitazione neurologica riguardano: alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento, perdita dell’indipendenza funzionale e problemi concomitanti quali incontinenza, disfagia e compromissione delle funzioni cognitive e della sfera della comunicazione.
In generale il processo riabilitativo viene intrapreso per il trattamento di patologie acute, tra cui ad esempio emiplegie, lesioni dei nervi periferici, e croniche come il Parkinson e patologie demielinizzanti.

 

Programmi riabilitativi

 

I programmi riabilitativi neurologici possono comprendere diverse aree e dimensioni:

  • recupero delle abilità di vita quotidiana;
  • rieducazione delle menomazioni respiratorie e senso-motorie (recupero della capacità motoria e della capacità di comprendere l’ambiente circostante);
  • rieducazione dei disturbi di deglutizione (trattamento della disfagia);
  • rieducazione delle menomazioni vescico-sfinteriche (ad es.gestione dell’incontinenza e rieducazione intestinale);
  • rieducazione delle competenze cognitivo-comportamentali (trattamento dei disturbi del comportamento, disorientamento spazio-temporale, deficit delle funzioni di attenzione e memoria);
  • rieducazione dei disturbi della competenza comunicativa (recupero del linguaggio e della capacità di comprendere, interagire, leggere e scrivere);
  • percorsi per la diagnosi e il trattamento della spasticità;
  • prescrizione, fornitura e istruzione per uso degli ausili (le migliori soluzioni personalizzate);
  • reinserimento sociale e lavorativo.

 

Che specialista chiamare a Ferrara

 

La Dottoressa Gianisella nutre di una formazione solida in questo campo. Inoltre, la sua continua formazione le permette di restare sempre aggiornata sulle ultime tecniche e trattamenti per i suoi pazienti, per poter curarli in modo più rapido ed efficace.

Come Posso Aiutarti?

Ogni trauma ha una causa diversa. Raccontandomi cosa ti è successo, risolveremo il Tuo problema con la terapia adeguata.
Cliccando su uno dei bottoni sottostanti, riceverai unti a consulenza gratuita via telefono.
Dolore protratto nel tempo.
Prescrizione Medica di Cure.
Incidente.
Operazione Chirurgica.

Raccontami il tuo problema..
Lo risolveremo insieme!

Mi trovi ai centri Idrokinetik di Ferrara e Occhiobello, e al Poliambulatorio Ellegierre a Ferrara.
Mi trovi anche al Centro Reab di Argenta.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, lasciami una mail nella casella di posta. Ti risponderò il prima possibile.

    Pensi che il tuo corpo ne abbia bisogno?