Ossigeno Ozonoterapia Ferrara

Mi trovi ai centri Idrokinetik di Ferrara e Occhiobello, e al Poliambulatorio Ellegierre a Ferrara.
Mi trovi anche al Centro Reab di Argenta.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, lasciami una mail nella casella di posta. Ti risponderò il prima possibile.

Una terapia medica che può avere ampia applicazione in disturbi che spesso venivano considerati insuperabili.

Si tratta dell’Ossigeno Ozonoterapia, una tecnica che è sempre più utilizzata e che può dare ottimi risultati in tante situazioni.

Ossigeno Ozonoterapia, che cos’è?

 

L’ossigeno ozonoterapia è un trattamento che utilizza una miscela di gas e che viene realizzato mediante delle piccole iniezioni intramuscolari, soprattutto a livello paravertebrale, e che ha come obiettivo quello di eliminare sia l’infiammazione sia il dolore.

 

Come si può comprendere, le iniezioni, che avvengono a livello della colonna vertebrale ma non solo, vanno ad agire positivamente per tutti coloro che soffrano ad esempio di lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia.

 

Il trattamento verrà effettuato nella zona della colonna vertebrale dalla quale partirà il processo patologico e, quindi, il dolore ad esso connesso, ma le sue applicazioni si stanno estendendo anche a patologie e a dolori non necessariamente collocati lungo la schiena, come quelli articolari.

 

Per poter avere la giusta miscela di ossigeno e di ozono ci si servirà di un apposito strumento che permetterà anche di mantenere la massima sicurezza nelle operazioni.

 

Gli effetti biologici dell’ossigeno-ozono terapia

 

L’ossigeno ozono terapia è un trattamento indicato per il trattamento di una grande varietà di patologie. Questo è dovuto ai diversi effetti biologici che questo trattamento ha a vari livelli, ad esempio tra questi troviamo:

  • Azione antinfiammatoria e antidolorifica;
  • Azione antiedemigena;
  • Azione cicatrizzante e di rigenerazione dei tessuti;
  • Azione immunomodulante;
  • Azione neurotrofica;
  • Azione antibatterica, antimicotica;
  • Azione di diminuzione della viscosità ematica;
  • Azione a sostegno dei globuli rossi e di riattivazione del microcircolo.

 

La neuralterapia e l’ossigeno ozonoterapia

 

Oltre all’ossigeno ozonoterapia si trova anche una forma di intervento, sempre non invasivo, chiamata neuralterapia.

 

La neuralterapia, praticata a Ferrara dalla dottoressa Barbara Gianisella, consiste nel trattamento di dolori o disturbi di varia natura (ad esempio quelli funzionali) mediante l’iniezione di un anestetico locale (procaina).

 

L’anestetico, che prende il nome di procaina, viene iniettato direttamente nella parte dolente e nei punti di agopuntura.

 

Proprio per la particolarità di questa terapia, si parla, in questi casi, di terapia di regolazione, in quanto si verifica uno stimolo del sistema nervoso vegetativo, con effetti duraturi nel tempo.

 

La neuralterapia è particolarmente indicata in tutti i casi in cui si soffra di patologie dolorose, soprattutto a livello del distretto cefalico e della colonna vertebrale.

 

Accanto alla neuralterapia, e spesso con la possibilità di integrazione tra le due, si utilizza anche l’ossigeno ozonoterapia.

 

Metodi di somministrazione della miscela di ossigeno e azoto

 

La miscela di gas che sta alla base della ossigeno-ozonoterapia viene somministrata per via sistemica in 3 modi principalmente:

  • Per via rettale: la miscela di gas viene somministrata mediante l’uso di un catetere attraverso l’orifizio anale;
  • Per via venosa: questo metodo di somministrazione prevede il prelievo di una quantità di sangue venoso dal paziente a cui va aggiunto l’anticoagulante. Successivamente, a questo viene miscelata una concentrazione di ozono. Infine, la miscela viene ri-somministrata immediatamente nella vena del paziente, senza interrompere il circuito;
  • Per via muscolare profonda (glutea): questo metodo consiste nel prelevare un piccola quantità di sangue venoso dal paziente in una siringa sterile, già caricata con una pari quantità di miscela fatta di ozono ed ossigeno per essere poi reintrodotta intramuscolo nel gluteo.

 

L’ossigeno ozonoterapia e le sue applicazioni

 

Come si è visto, anche l’ossigeno ozonoterapia permette di combattere il dolore e l’infiammazione.

 

La miscela gassosa di ozono e ossigeno, che viene generata da un’apposita apparecchiatura (utilizzabile solo da personale medico esperto) verrà iniettata con modalità differenti a seconda della situazione.

 

Infatti, a livello generale questa pratica si può usare non solo nel campo della cura del dolore, ma anche nella medicina estetica (per il trattamento di cellulite, varici, rughe, ecc…) , nel trattamento delle neoplasie, delle vasculopatie arteriose, venose e cerebrali, e ovviamente nelle patologie ortopediche reumatologiche. Tra queste troviamo le ernie discali, per le quali l’ossigeno ozonoterapia sta dando ottimi risultati, le lombosciatalgie, l’artrosi, patologie articolari, tendiniti, ecc…

 

Inoltre, questa terapia è indicata nel trattamento di malattie vascolari, soprattutto quelle di tipo ischemico. Ad esempio, essa viene usata per il trattamento di arteriopatie ostruttive, danni funzionali od organici da alterato microcircolo, ulcere necrotiche, da decubito o diabetiche.

 

L’ossigeno ozonoterapia, praticata a Ferrara, viene indicata come la metodica medica meno cruenta, e quindi maggiormente tollerata anche dal paziente, per la cura delle ernie discali, indipendentemente dalla loro collocazione.

 

Questa è considerata una valida alternativa alla chirurgia, perché ha un’ottima efficacia e, al tempo stesso, non presenta i rischi di un intervento chirurgico.

 

Oltre alle ernie discali, l’ossigeno ozonoterapia trova applicazione in tutta un’altra serie di infiammazioni articolari, come quelle alla spalla o al ginocchio. Oltre a queste, anche le malattie neurologiche (Parkinson, Alzheimer, depressione, autismo, ansia, sclerosi multipla, ecc…) e le malattie infettive possono essere trattate mediante l’ossigeno ozonoterapia.

 

Infatti, l’ozono svolgerà funzioni diverse, da quella antiinfiammatoria, a quella analgesica fino a quella iperossigenante.

 

L’ossigeno ozonoterapia viene utilizzata moltissimo, quindi, anche per intervenire nella risoluzione di problemi come la sindrome del tunnel carpale, oppure le cefalee, siano esse muscolo tensive oppure di origine vascolare.

 

Infine, questa terapia può anche essere usata in campo oncologico e immunologico in qualità di terapia adiuvante e immunomodulante

 

 

La Dottoressa Gianisella nutre di una formazione solida nel campo della fisiatria, medicina fisica e riabilitazione. Inoltre, la sua continua formazione le permette di restare sempre aggiornata sulle ultime tecniche e trattamenti per i suoi pazienti, per poter curarli in modo più rapido ed efficace.

Come Posso Aiutarti?

Ogni trauma ha una causa diversa. Raccontandomi cosa ti è successo, risolveremo il Tuo problema con la terapia adeguata.
Cliccando su uno dei bottoni sottostanti, riceverai unti a consulenza gratuita via telefono.
Dolore protratto nel tempo.
Prescrizione Medica di Cure.
Incidente.
Operazione Chirurgica.

Raccontami il tuo problema..
Lo risolveremo insieme!

Mi trovi ai centri Idrokinetik di Ferrara e Occhiobello, e al Poliambulatorio Ellegierre a Ferrara.
Mi trovi anche al Centro Reab di Argenta.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, lasciami una mail nella casella di posta. Ti risponderò il prima possibile.

    Pensi che il tuo corpo ne abbia bisogno?