Acido Ialuronico: cos’è e come viene usato nella terapia per alleviare i dolori fisici

Le articolazioni sono come ingranaggi meccanici – hanno bisogno di mantenersi lubrificati per funzionare al meglio. In una articolazione sana, una sostanza densa chiamata fluido sinoviale fornisce lubrificazione, permettendo alle ossa di scivolare l’una contro l’altra. Il liquido sinoviale agisce anche come ammortizzatore. Nelle persone con osteoartrosi, l’acido ialuronico (presente nel liquido sinoviale) si spezza. Questo contribuisce al dolore e alla rigidità delle articolazioni.

Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un composto naturale ed è presente nel fluido sinoviale sano. Il composto ha proprietà lubrificanti articolari che in alcuni casi hanno alleviato dolori articolari e infiammazioni, in particolare per il trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio.

In che modo le iniezioni di acido ialuronico alleviano i dolori articolari?
In una normale articolazione sana, un fluido chiamato acido ialuronico fornisce lubrificazione. Tuttavia, se hai l’osteoartrite, c’è meno rifornimento di questo fluido. Le iniezioni di acido ialuronico integrano la sostanza già presente ma insufficiente.

Se il trattamento è efficace, è possibile vedere i risultati entro pochi giorni (anche se potrebbe essere necessario più di una iniezione per far sparire il dolore) e il sollievo spesso dura diversi mesi. In alcuni casi, il medico può raccomandare diversi cicli.

Ci sono potenziali complicanze con i trattamenti con acido ialuronico?
Ci sono pochi effetti collaterali sulle iniezioni di acido ialuronico, anche se alcune persone hanno una reazione lieve che causa dolore temporaneo e gonfiore nell’articolazione. Tuttavia, è importante non affaticare l’articolazione colpita dopo aver ricevuto le iniezioni. Dovresti evitare qualsiasi attività faticosa – come fare jogging, tennis, sollevamento pesi o addirittura stare in piedi per lunghi periodi – per due giorni dopo il trattamento.

Dove posso trovare iniezioni di acido ialuronico a Ferrara?
L’acido ialuronico è uno dei trattamenti che offro per alleviare il dolore articolare da infortuni sportivi, incidenti automobilistici, invecchiamento, infortuni sul lavoro o osteoartrite.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento