Come prevenire l’insorgere del dolore cronico?

Anche se ti potrà sembrare controintuitivo, il vecchio adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno” si applica al dolore cronico. Molte persone sono sorprese quando imparano che molti casi di dolore cronico possono infatti essere prevenuti.

 

Eccoti alcune cose che puoi fare per aiutare a prevenire il dolore cronico:

 

Impegnati per avere uno stile di vita sano. Assicurati di includere un regolare esercizio fisico, una buona alimentazione e la gestione del peso nel tuo programma abituale. È anche importante smettere di fumare e limitare il consumo di alcol.

Mantieni forti rapporti sociali. Rimani in contatto stretto con familiari, amici e colleghi di lavoro. Questo punto è strettamente legato al successivo.

Riduci i tuoi livelli di stress. Organizzarsi, utilizzare tecniche di gestione dello stress e pianificare in anticipo può aiutarti a ridurre lo stress sia a casa che al lavoro.

Cambia la tua postazione di lavoro. Ho creato un articolo dedicato alla postura da mantenere davanti al PC.

Dormi a sufficienza. Il sonno ripristina la tua energia in modo da poter gestire meglio il dolore.

Utilizzare l’apposito poggiatesta e le cinture di sicurezza nei veicoli a motore. L’uso appropriato del poggiatesta può ridurre del 35% la possibilità di lesioni da colpo di frusta nei tamponamenti.

Evita gli sport ad alto rischio e altre attività pericolose.

Non ignorare il dolore acuto. Assicurati di perseguire un trattamento adeguato e tempestivo quando si avverte dolore acuto.

 

Mentre la prevenzione è molto importante, cosa puoi fare se stai già vivendo un dolore cronico? Il tuo prossimo passo sarà cercare un buon osteopata. Ricevo a Ferrara, Occhiobello e Copparo. Puoi contattarmi cliccando qui.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento