5 Metodi per attenuare il Dolore Cervicale

I dolori alla cervicale non ti danno pace. Ti basta anche solo dormire una notte in una posizione leggermente diversa, e hai dolori per giorni. Non sei come gli altri, a cui basta una “scrollata”, un po’ di stretching e via. All’interno delle tue vertebre cervicali sai già che c’è qualche problema, ma sai anche bene che è impossibile evitare di fare movimenti strani (a patto di vivere con terrore e ansia cercando di non compierli!). Anche perchè a volte succede per motivi veramente banali.

Voglio darti 5 consigli per riuscire a gestire al meglio questo fastidioso problema.
Poi ti dirò un’altra cosa, che riassume tutto, e che è la parte più importante di tutto questo articolo.

 

1) Calore!

Dal punto di vista “tecnico”, su una fase infiammatoria acuta va applicato il freddo.

Come ti indica l’esperienza, però, un impacco con la borsa dell’acqua calda ti può aiutare a lenire la fase acuta. Inoltre, un cerotto riscaldante potrebbe essere un’altra soluzione. L’importante è utilizzare quest’ultimo solo in maniera saltuaria: non deve diventare la norma!

2) Un morbido collare

Sebbene possa essere d’aiuto per scaricare il peso della zona infiammata, è un’arma a doppio taglio: più lo si usa, più i muscoli della zona diventano deboli. E più diventano deboli, maggiori sono le probabilità che in futuro l’infiammazione si ripeta.

3) Esercizi Indiretti

Questi esercizi vanno fatti supportati da un professionista. Visita questa pagina per avere ulteriori informazioni.

4) Fai esercizi da scrivania

Questi esercizi possono essere molto semplici, ma ti aiutano a sfiammare il dolore evitando l’irrigidimento muscolare che provoca l’infiammazione.

5) Anti Infiammatori

Questa soluzione già la conoscono tutti. Inutile dire che dal punto di vista fisiatrico, l’anti-infiammatorio generico non è consigliato in quanto ha poco effetto sulle infiammazioni acute come quelle alla cervicale.

La cosa più importante di tutto l’articolo è questa: non è importante cercare di curare la fase acuta dell’infiammazione; banalmente, potresti anche aspettare qualche giorno, tenendoti il dolore acuto, che passerà ugualmente. Ciò che ti consiglio vivamente di fare è consultare un professionista del settore. Il tuo corpo con questa infiammazione ricorrente ti sta dando un segnale molto importante.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento