5 consigli per una corretta postura al PC

Stare seduti di per sé non è un’attività pericolosa o che mette in rischio la propria salute, ma se lavori tutto il giorno al PC stare seduti per ore sovraccarica il tuo corpo.

Eccoti alcuni semplici consigli per mantenere una postura corretta quando lavori al PC, per evitare danni per quanto possibile nel breve e medio termine.

 

1) Aggiusta l’altezza del tuo Monitor (e tieniti ad una giusta distanza)

Potrebbe sembrarti strano, ma tenere il monitor troppo basso fa molto male alla tua postura. Specie se utilizzi un notebook per molte ore. La parte più alta del monitor dovrebbe sempre essere in pari con i tuoi occhi (quando stai seduto dritto), in modo da guardare sempre dritto, e non verso il basso. Tenere questa posizione solo per qualche ora non ti farà nulla, ma se devi lavorare costantemente al tuo portatile ed è la tua occupazione principale, potrai avere dolori costanti al collo, mal di schiena, mal di testa nei casi più lievi.

Il consiglio meno costoso è di collegare il tuo portatile ad uno schermo esterno.

La distanza inoltre è fondamentale. La distanza dipende molto dal tipo di monitor e dalla sua grandezza. Diciamo che in linea di massima dovresti essere in grado di fare stretching allungando la mano e toccare il monitor senza allungare troppo.

2) Non incrociare le gambe

I piedi devono rimanere ben piantati a terra! Entrambi, ovviamente. Questo significa fare uno sforzo immane per alcuni habitué di questa postura, ma nel lungo periodo questo brutto vizio può provocarti non pochi problemi. Meglio evitare.

3) Tira indietro le spalle

La testa è pesante. Non ti preoccupare, la testa di ognuno di noi lo è. E’ per questo che è importante non porre troppo sotto sforzo il collo: infatti quando pieghiamo in avanti le spalle, anche solo di pochi gradi, mettiamo moltissimo stress sui muscoli del collo. Non è un problema se lo facciamo per poche ore ma.. Se è una posizione che terrai per molte ore ogni giorno, può provocarti problemi. Un piccolo trucchetto è quello di scrollare le spalle verso le orecchie, arrotolarle, quindi rilassarle. Fai questo movimento in maniera molto dolce ogni tanto mentre sei al PC per ripristinare la postura.

4) Fai esercizi da scrivania

Fare alcuni semplici esercizi alcune volte al giorno non solo migliorerà la tua postura (e forse anche la tua salute), ma ti aiuterà a mantenerti energizzato, concentrato, così sarai più produttivo.

5) Stai in piedi

Non solo è meglio che stare seduti, ma rende molto più facile continuare a muoversi. Puoi facilmente allungare le gambe o allontanarti dal computer per un secondo per riallineare la messa a fuoco. Come ulteriore vantaggio, è stato anche dimostrato che gli stand desk migliorano la produttività.

Tieni presente che se vuoi passare a un tavolo in piedi, ti consiglio anche di ottenere un buon tappetino anti-affaticamento e tieni presente che non puoi semplicemente passare da seduto a in piedi tutti insieme. Ci vorrà un po ‘di tempo prima che il corpo si abitui a stare in piedi per otto ore al giorno, quindi non buttare via quella sedia ancora.

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento