Nervo sciatico: 5 preziosi consigli per sfiammarlo

Mai sofferto di sciatalgia? E’ un problema molto diffuso in realtà, che può avere varie cause, ma riguarda sempre lo stesso nervo: il nervo sciatico. Il nervo attraversa la zona lombare, fino all’anca; ecco perchè si avverte dolore anche fino alla parte posteriore della gamba.

Molto spesso tendiamo a cercare soluzioni ai nostri problemi basandoci sulle nostre esperienze. Quello che voglio fare oggi è vedere insieme diversi modi in cui è possibile sfiammare il nervo sciatico: magari uno di questi vi è nuovo, e potreste provarlo!

1. Stare a riposo (ma non stare immobili!)

Quando viene prescritto il riposo, non bisogna lasciarsi prendere dalla pigrizia: anche se effettivamente il riposo aiuta ad evitare posizioni particolarmente stressanti, specie lavorativamente parlando, è anche vero che fare il contrario non aiuta il corpo! Fa bene fare stretching, movimento in acqua, con un terapista medico. L’unica attenzione che dovrete prestare sarà nell’evitare di sovraccaricare le articolazioni. Questo vale sia a lavoro, che a casa.

2. Avere una alimentazione sana

Un’altro suggerimento è quello di sviluppare uno stile di alimentazione sana: questo significa evitare eccessi (generalmente favorendo la diminuzione di peso, grande problema che scaturisce la sciatalgia), mangiare cibi poco pesanti e poco acidificanti dello stomaco.
Inoltre, mantenere il corpo idratato è come sempre un must.

3. Provare i rimedi naturali

L’Agopuntura, la medicina naturale, il massaggio con arnica, la mesoterapia antalgica: sono tutte alternative naturali utili a sfiammare il vostro nervo sciatico.

4. Dormire con una diversa postura

Molto spesso la posizione che “favorisce” il nostro sonno, non è una posizione che fa bene alla salute della nostra schiena. Per esempio, se si è soliti dormire a pancia in giù, meglio provare una posizione supina, o laterale. Attenzione anche al materasso, una componente essenziale!

Barbara Gianisella
gianibarbara@libero.it

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Ferrara, Copparo e Occhiobello. Effettua visite specialistiche fisiatriche, trattamente osteopatici, agopuntura, LASER, Radiofrequenza antalgica (TECAR) ed estetica, omeomesoterapia antalgica ed estetica, visite specialistiche ad uso infortunistico. Puoi scoprire tutto visitando le pagine di questo sito.

Nessun Commento

Inserisci un commento